Eventi

dal 12 al 14 luglio 2024

Abitare se stessi
Percorso sensoriale e Yoga

Un weekend esperenziale con Sibilla Leanza per connettersi con la natura attraverso i sensi e gli elementi.
BioAgriturismo La Valle dell’Om Loc. Tana 63, 06026 Pietralunga (PG).

L'evento

Un viaggio esperenziale che permette il risveglio attraverso i sensi, la loro connessione con gli elementi della natura. Ascolteremo il nostro corpo per rientrare nella nostra anima e per capire lo scopo che, ognuno di noi, ha nella propria vita. I sensi danno vita alle emozioni e le emozioni danno un senso alla vita. Un weekend in un luogo incantato tra le Marche e l'Umbria in pensione  completa biologica vegetariana.

Programma

venerdì 12 luglio

ore 15 ritrovo e sistemazione
ore 17 meditazione sensoriale
ore 20 cena
ore 21 i 5 tibetani e meditazione con bagno armonico con le campane tibetane e inizio del nobile silenzio
Il silenzio sarà osservato solo durante le pratiche e ai pasti.

sabato 13 luglio

ore 7 esercizi di ricarica Ananda Yoga
ore 7,30 camminata guidata consapevole nel bosco e silvoterapia. Gli alberi sanno ascoltare
ore
8,30 colazione bendata in silenzio
ore 10,30 Yoga per l'apertura del Chakra del cuore
ore 11,30 la lettera mai scritta a noi stessi
ore 13 pranzo in silenzio
ore 16,30 massaggio sensoriale aromatico a coppie
ore 20 cena in silenzio
ore 21 meditazione kundalini intorno al falò, Yajna rito del sacro fuoco

domenica 14 luglio

ore 7,30 Puja al Jnana Ashram, per scoprire la propria identità divina, accompagnata dal canto dei mantra
ore 9 colazione in silenzio
ore 11 pratica di Yoga la ri-nascita interiore e cerchio del saluto
ore 13 pranzo

pratica facoltativa
ore 15  Meditazone "l'acqua che purifica" in riva al fiume Bosso

Il Luogo

 

Costo di partecipazione

Trattamento di pensione completa in camera doppia o tripla, dalla cena del venerdì al pranzo della domenica:
Euro 329,00 
Sono comprese tutte le pratiche descritte nel programma. Si consiglia abbigliamento di colore bianco.
Per maggiori informazioni: info@sibillaleanza.it
Per prenotare clicca sul bottone a fianco e compila il modulo che comparirà.

Per confermare la prenotazione sarà richiesto un anticipo di Euro 70,00

26 maggio Yoga e pranzo alla Coroncina Country Relais: Il Chakra del Cuore.

Dalle 10 alle 18: lezione di Yoga sul chakra del cuore e sul perdono. Pranzo vegano della Coroncina e relax a bordo piscina.

12-14 aprile 2024 Ritiro del Silenzio Meditazione e Yoga

Tre giorni di ritiro olistico nello splendido Convento delle Clarisse Eremite di Fara S.Sabina, dedicato al silenzio, alla meditazione, allo yoga e a tante altre attività per il riequilibrio dei Chakra e la riscoperta del benessere.

17 dicembre 2023 Yoga nella Grotta di sale

Una bellissima esperienza che ci ha preparato al Natale, yoga e meditazione in un luogo avvolgente e rilassante come la grotta di sale di Montefano, con la partecipazione del massimo di persone consentite.
Grazie a tutti i partecipanti.

24 settembre 2023 Castello della Rancia Tolentino
Yoga e Musica nei luoghi della cultura

Grande successo per l'evento patrocinato dal Comune di Tolentino, con 60 partecipanti.  Un percorso esperienziale dove assorbire l’energia di un luogo storico, per ritornare al passato e alla sua trasformazione, tema molto legato alla filosofia dello yoga, fondendo così l’atmosfera con la pratica millenaria dello Yoga e con la musica, coinvolgendo tutti i sensi in un trionfo di emozioni.  Sibilla Leanza, ha coinvolto la compositrice e direttrice d’orchestra Cinzia Pennesi, che ha composto appositamente le musiche al pianoforte eseguite dal vivo da Laura Pennesi alla viola.

Una pratica suggestiva e completa grazie all’unione della musica con lo Yoga e con la storica location.

9 ottobre 2022 Overtime Festival Macerata
Armonia e bellezza interiore

Una bellissima esperienza nella cornice di Palazzo Buonaccorsi per il Festival Overtime.
Numerose anime hanno accolto l'invito per una profonda pratica di Ananda yoga con la suggestiva musica di Cinzia Pennesi: armonia e bellezza interiore.
Sono intervenuti anche l'assessore alla cultura del Comune di Macerata Katiuscia Cassetta e l'organizzatore di Overtime Festival Michele Spagnuolo.

14 maggio 2022 Politeama Tolentino
Insieme per la pace interiore

La Bioenergetica con Sibilla Leanza, per sentire, piacevolmente, la vita nel corpo. Una pratica profonda di Akhanda yoga con Morena Firpo per raggiungere uno stato di calma mentale.Un concerto spirituale di canti devozionali con Sergio Muniz e Morena per raggiungere uno stato di consapevolezza più elevata.
5 ore coinvolgenti di pratiche e teorie per arrivare alla meditazione con semplicità.

16 giugno 2020
Praticare la gentilezza. Con Daniel Lumera

Un evento online a metà tra la presentazione del libro e la pratica Yoga. Essere gentili è un modo di essere sani ed equilibrati, è un atteggiamento profondo che comprende umiltà e disponibilità. Una parola gentile o un gesto hanno il potere di far cadere le resistenze e i pregiudizi. Tutto passa attraverso il nostro corpo che è il recettore del proprio sentire. Un evento ispirato al libro di Daniel Lumera e Immaculata De Vivo “Biologia della gentilezza” edito da Mondadori. On line, sul canale YouTube del Politeama, Daniel Lumera ha parlato del suo libro e Sibilla Leanza ha condotto una pratica Yoga ispirata alla gentilezza. In finale lo stesso Daniel Lumera ha condotto una meditazione guidata.

29 settembre 2019
Yoga e Cultura in Musica

Dopo il grande successo delle passate edizioni, Sibilla Leanza ha voluto nuovamente coinvolgere la compositrice e direttrice d’orchestra Cinzia Pennesi, per unire la musica all’arte e allo Yoga, per una pratica ancora più suggestiva e completa. Un percorso esperienziale dove si è assistto alla visita guidata del Museo delle carrozze per ritornare al passato e alla sua trasformazione, tema molto legato alla filosofia dello yoga fondendo così l’energia del Museo con la pratica millenaria dello Yoga e con la musica al pianoforte, coinvolgendo tutti i sensi in un trionfo di emozioni. Tutti hanno partecipato alla lezione di yoga del cortile di Palazzo Buonaccorsi accompagnata dalla musica di Cinzia Pennesi. L’evento è stato organizzato con I Musei Civici di Macerata e con il Patrocinio del Comune di Macerata.

28 maggio 2019
Incontro con Francesco Alberoni

Al Politeama un incontro, coordinato da Sibilla Leanza, intorno al libro "Amore mio come sei cambiato" di Francesco Alberoni, scritto a quattro mani insieme a Cristina Cattaneo, che pone lo sguardo sulla trasformazione delle relazioni amorose fra uomini e donne negli ultimi decenni. Uomini e donne sono più uguali o più diversi? Cercano nell’altro le affinità o le differenze? E queste affinità o differenze affondano nella natura o nella cultura? E la rivoluzione comunicativa di Internet e dei social come ha cambiato i processi dell’innamoramento e dell’amore? Con un apparato di coinvolgenti case- histories, Alberoni e la giovane ricercatrice Cristina Cattaneo hanno portato, una sala gremita, nelle pieghe del più profondo e affascinante dei misteri umani.

17-24 gennaio e 7 febbraio 2019
Mantra della crescita con Swami Subodha

Tre incontri per conoscere l’efficacia dei mantra, per cambiare al meglio la propria vita e per ritrovare se stessi attraverso pratiche intense con il grande Maestro Swami Deva Subodha. Il primo incontro è stato dedicato alla purificazione interiore, negli altri incontri si sono affrontati temi per avvicinarsi alla pace interiore ed entrare in contatto con il nostro “sé” superiore. Ogni incontro è stato preceduto da una pratica di Yoga tenuta da Sibilla Leanza, per la preparazione ai Mantra. Swami Deva Subodha è un discepolo di Osho da più di 40 anni.
La meditazione e la musica sono stati i principali interessi della sua vita. Ha tenuto innumerevoli gruppi di canto sacro e meditazione.

20 ottobre 2018
Franco Berrino, 21 giorni per rinascere

Grande interesse per la conferenza, del Professor Franco Berrino, medico epidemiologo studioso dei metodi e comportamenti per la longevità di vita. Il Teatro Lauro Rossi esaurito in ogni ordine, ha dato il caloroso benvenuto allo studioso che ha parlato sul tema “21 giorni per rinascere” un percorso per ritrovare il benessere psicofisico con corretta alimentazione, movimento e meditazione; un periodo di attività che abitua il corpo a un comportamento corretto da seguire anche successivamente, per aumentare l’aspettativa di vita e scongiurare le malattie. Alla serata hanno partecipato anche 2 ragazze che hanno sperimentato, nei giorni precedenti, il percorso suggerito dal Prof. Berrino e portato la loro testimonianza sul benessere ritrovato. Una platea attenta e coinvolta che ha posto anche diverse domande e seguito le piccole pratiche proposte dalla naturopata Sibilla Leanza, organizzatrice della serata.

Un evento in collaborazione con Anffass e il Patrocinio del Comune di Macerata.

27 settembre 2018
Yoga e Cultura in Musica

Si è svolta a Macerata presso i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, la seconda edizione dell’evento che coniuga la disciplina meditativa orientale con la conoscenza dei beni culturali della città. Dopo il grande successo dello scorso anno, Sibilla Leanza, ha voluto coinvolgere la compositrice e direttrice d’orchestra Cinzia Pennesi, per unire la musica all’arte e allo Yoga, per una suggestione ancora più completa. 50 partecipanti, il numero massimo consentito nella Sala dell’Eneide dove si è svolta la pratica finale, hanno vissuto il percorso esperienziale con la visita guidata del Museo, fondendo l’energia delle opere con la pratica Yoga e con la musica al pianoforte, coinvolgendo tutti i sensi in un trionfo di emozioni. L’evento è stato organizzato in collaborazione con I Musei Civici di Macerata, e il Patrocinio del Comune di Macerata, Assessorato alla Cultura.

2 maggio 2018
Heraria live, concerto vibrazionale

Il concerto con Andrea Diletti è un vero e proprio viaggio tra canti mistici e devozionali, tra preghiere musicate e testi celebrativi, attraverso melodie e arrangiamenti nati da visioni ispirate, arrangiate alla frequenza del cuore (7,49 hz), con benefiche ripercussioni sull’organismo. Il concerto è presentato da SIbilla Leanza e comprende una pratica di meditazione e Yoga per entrare in empatia con le vibrazioni musicali.

14 aprile 2018
La danza di Shiva nelle tue emozioni

Un workshop unico, nello splendido scenario del Centro Sportivo Castel Lornano, con Sibilla Leanza e Aurelia Gioacchino. L'oriente incontra l'occidente con pratiche combinate di Yoga e Bioenergetica

16 marzo 2018
Yoga come terapia complementare in radioterapia oncologica

Come lo Yoga  entra in corsia e può interagire con laRadioterapiaper ritrovare energia, equilibrio ed armonia.  Due incontri nel reparto di radioterapia oncologica,
organizzati da Asur Marche e Amart, Associazione Macerata radioterapia, tenuti da Sibilla Leanza e presentati dal dottor Massimo Giannini, direttore del reparto di radioterapia e dalla dottoressa Paola D’Avenia, direttrice del reparto di fisica medica.

3 marzo 2018
Thea, concerto Mantra dell'Himalaya

Al Politeama di Tolentino il Concerto Mantra dell’Himalaya per la pace mentale. La voce di Thea accompagna l’ascoltatore in un viaggio spirituale profondamente meditativo, attraverso il potere terapeutico dei Mantra dell’Himalaya, delle sacre vibrazioni delle campane tibetane e suoni dall’India.
Thea Crudi, Cantante olistica italo – filandese con formazione jazzistica internazionale, ricercatrice sonora, performer, compositrice, vegetariana, da anni dedica la sua ricerca spirituale al suono come meditazione, come ponte fra il visibile e l’invisibile.

4 febbraio 2018
7 note per 7 chakra al Politeama

Come la musica può interagire con lo Yoga? Come le vibrazioni sonore possono riflettersi nel corpo, attraverso i Chakra, per ritrovare energia, equilibrio ed armonia? Un laboratorio con la direttrice d'orchestra Cinzia Pennesi e Sibilla Leanza, per scoprire come ritrovare armonia ed equilibrio attraverso la musica e la pratica yoga. I chakra vibrano in risonanza con la musica e con i suoni che hanno la stessa vibrazione. La musica può portare l’energia dei chakra verso l’alto esprimendo le qualità divine ed elevanti, e verso il basso esprimendo le qualità materiali.

12 novembre 2017
Stage di creatività in Biodanza Politeama

La Biodanza®, con Nando Gozzi,  è un processo di espansione globale dell’essere umano, che invita a vivere tramite l’emozione, la gioia del movimento, l’incontro con se stessi e con gli altri.
La pratica permette di ritrovare e mantenere la sensazione di benessere, rinforzare la stima di sé e risvegliare il piacere del movimento, sviluppare e stimolare la gioia, l’entusiasmo e la creatività, favorire la comunicazione e l’espressione, ridurre lo stress e l’ansia.

27 ottobre 2017
Heraria live concerto con Andrea Diletti

Incontro/ascolto suonolistico che utilizza musica benefica come strumento di trattamento rilassante, grazie ad un massaggio sonoro che induce all’armonia e all’equilibrio. Un lavaggio distensivo dei corpi sottili, con frequenze speciali per rigenerare le cellule, dissolvere lo stress, educare all’ascolto, rasserenare mente, e ricentrarsi nell’unicità della propria essenza. Un’esperienza vibrazionale unica nel suo genere, da vivere attraverso un bagno sonoro con frequenze benefiche.

24 settembre 2017
Yoga e Cultura a Palazzo Buonaccorsi

Si è svolto presso i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi a Macerata, l’evento Yoga e Cultura che ha coniugato la disciplina meditativa orientale con la conoscenza dei beni culturali della città. E’ stato un percorso esperienziale con la visita guidata delle opere del Museo, che ha intrecciato l’energia delle opere con la pratica millenaria dello Yoga. Sibilla Leanza, nel corso della visita, ha condotto brevi meditazioni concludendo il percorso con una pratica Yoga nella suggestiva Sala dell’Eneide.

24 maggio 2016
Yoga nella natura a Castelluccio di Norcia

A contatto con la natura la pratica di yoga riceve calma pace e gioia! 4 lezioni di Ananda yoga all’aperto in luoghi suggestivi come mare montagna collina…con lezione conclusiva alle piane di Castelluccio nei giorni della fioritura.

31 gennaio 2016
Laboratorio di Mandala terapeutico e Yoga

Un workshop per scoprire come creare il proprio Mandala e analizzarlo con la psicoterapeuta Dott.sa Giacomina Ruggeri. L'evento è anticipato da una pratica Yoga.

7 settembre 2014
Yoganomade a S.Severino Marche

Classi di Yoga alla manifestazione Yoganomade

10 e 11 novembre 2012
Genitori Veri, convegno workshop con Paolo Crepet e Francesco Padrini.

La Bioenergetica applicata alla genitorialità, per migliorare la comunicazione tra genitori e figli, per “sciogliere la corazza” e liberare le emozioni vere che fanno parlare il corpo.

5 giugno 2011 Bioenergetica in acqua al centro Borgo Lanciano

Una giornata all'insegna della Coccoloterapia Bioenergetica, nella stupenda Spa di Borgo Lanciano a Castelraimondo.

15 maggio 2011 emozioni nella Bioenergetica e scrittura creativa

Un seminario che unisce la Bioenergetica all'espressione di se stessi attraverso la scrittura. Con Eloisa Bartomioli.

6 marzo 2011
Seminario Yoga della risata. Alcatraz

Un seminario con Jacopo Fo tenuto nella sua ecoabitazione in Umbria: Alcatraz, alla presenza anche del grande Dario Fo.