Craniosacrale

Nel 2022, in seguito a un impegnativo corso tenuto dal docente Luigi Dragonetti, ho conseguito il diploma di “Operatrice Craniosacrale” con l’Istituto di Psicosomatica RIZA. La Craniosacrale è una tecnica olistica sviluppata nella prima metà del XX secolo dal Dr. William Garner Sutherland. Si basa sul lavoro con il ritmo craniosacrale , che si riflette nella pulsazione fine del liquido cerebrale, il liquor madre e del midollo spinale. Questo fluido nutre, muove e protegge il nostro sistema nervoso - dal cranio al sacro- Poiché il ritmo craniosacrale si diffonde in tutto il corpo attraverso il tessuto connettivo, può essere percepito ovunque.
L’operatore craniosacrale percepisce la qualità dei movimenti ritmici e può sostenerli e armonizzarli. Di conseguenza, la tensione, il dolore o le limitazioni di movimento possono essere alleviati, il sistema immunitario può essere rafforzato, le funzioni vitali possono stabilizzarsi, ottenendo anche il riequilibrio dei Chakra. La rigidità o il dolore alle spalle, al collo e alla zona lombare sono molto frequenti e reagiscono bene alla pratica craniosacrale.
Gli individui che soffrono di dolori cronici o malattie, trovano sollievo e una migliore funzionalità grazie ai trattamenti craniosacrali. 
L’operatore craniosacrale lavora in modo olistico e con la massima cura - a livello fisico, emotivo e psicologico. Un rispettoso accompagnamento verbale del trattamento manuale supporta l'autoconsapevolezza e allo stesso tempo può offrire anche spazio e sostegno ai processi emotivi. La regolazione del sistema nervoso vegetativo (simpatico/parasimpatico) crea una sensazione di profondo rilassamento che, nel tempo, può migliorare le condizioni psico-fisiche. 
Nella maggior parte dei casi il cliente noterà un profondo rilassamento che perdura per tutto il trattamento e che continuerà anche nella quotidianità dopo poche sedute. La terapia craniosacrale può alleviare dolori fisici, malattie acute e croniche, disturbi emotivi o psicologici e addirittura avere un effetto duraturo.