Yoga e Cultura in Musica

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Yoga e Cultura, in musica.

 

Domenica 23 settembre 2018 si è svolta a Macerata presso i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, la seconda edizione dell’evento che coniuga la disciplina meditativa orientale con la conoscenza dei beni culturali della città.

Dopo il grande successo dello scorso anno, la promotrice dell’evento, Sibilla Leanza, ha voluto coinvolgere la compositrice e direttore d’orchestra Cinzia Pennesi, per unire la musica all’arte e allo Yoga, per una suggestione ancora più completa.
50 partecipanti, il numero massimo consentito nella Sala dell’Eneide dove si è svolta la pratica finale, hanno vissuto il percorso esperienziale dove hanno assistito alla visita guidata delle opere del Museo con i protagonisti dell’allestimento del Museo stesso, fondendo l’energia delle opere con la pratica millenaria dello Yoga e con la musica al pianoforte, coinvolgendo tutti i sensi in un trionfo di emozioni.

L’insegnante di Yoga, Sibilla Leanza, prima della visita, ha preparato i partecipanti con una breve pratica, con l’obiettivo di liberare la mente e concentrare l’attenzione sulle opere d’arte, concludendo il percorso con una lezione di Hatha Yoga nella suggestiva Sala dell’Eneide, accompagnata dalla musica di Cinzia Pennesi.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con I Musei Civici di Macerata, e il Patrocinio del Comune di Macerata, Assessorato alla Cultura.