Si è tenuta domenica 29 settembre 2019 la terza edizione di Yoga e Cultura in Musica, ai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi a Macerata, organizzato dall’insegnante Yoga Sibilla Leanza con la Maestra Cinzia Pennesi e il Patrocinio del Comune di Macerata Assessorato alla Cultura. L’evento ha unito la pratica Yoga alla musica e alla visita guidata del Museo ed è stato partecipato da circa 50 persone da tutta la Provincia, numero massimo consentito dalla capienza degli spazi messi a disposizione dei Musei Civici. E’ intervenuta Stefania Monteverde Assessore alla Cultura e Vicesindaco del Comune di Macerata.

L’evento, che quest’anno aveva come tema “Il ritorno al passato… la trasformazione del movimento”, ha coniugato la disciplina meditativa orientale con la Musica e la conoscenza dei beni culturali della città. La Maestra Cinzia Pennesi, direttrice d’orchestra e di coro, ha insegnato ad usare la voce per un suggestivo Mantra, intonato da tutti i partecipanti. Il percorso esperienziale è proseguito, coerentemente al tema, con la visita guidata delle opere del Museo della carrozza condotta dalle curatrici Giuliana Pascucci e Rosaria Cicarilli,  intrecciando l’energia del Museo con la musica e con la pratica millenaria dello Yoga.

Nel suo intervento, la Vicesindaco e Assessore alla Cultura Stefania Monteverde, che, per il Comune di Macerata ha patrocinato l’iniziativa, ha evidenziato come la cultura deve essere circolare e abbracciare altre discipline che possano unire le emozioni.

Alla sezione foto di questo sito potrete torvare le foto dell’evento e qui sotto potete vedere un video.