domenica 25 settembre e sabato 1 ottobre 2016
Centro Sportivo Castel Lornano
e Centro Yoga Marche

Due intere mattinate a porte aperte per conoscere le tecniche della Bioenergetica e dello Yoga
Il programma prevede:
domenica 25 settembre, presso il CENTRO SPORTIVO CASTEL LORNANO, C.da Lornano Macerata
Dalle 10 alle 11 lezione libera di Bioenergetica
Dalle 11,30 alle 12.30 lezione libera di Ananda Yoga.

sabato 1 ottobre, presso il CENTRO YOGA MARCHE, via Tano, 54 Sforzacosta
Dalle 9 alle 10 lezione libera di Bioenergetica
Dalle 10,45 alle 11,45 lezione libera di Ananda Yoga.

La Bioenergetica, sviluppata negli anni ’40 negli USA da Alexander Lowen, si basa sul principio che il Corpo e la Mente sono funzionalmente identici: ciò che avviene nella mente riflette quello che succede nel corpo. Le tensioni muscolari dovute allo stress, limitano la mobilità, impediscono la respirazione e rendono difficile la manifestazione spontanea dei sentimenti, riducendo la vitalità della persona e il piacere alla vita.
La Bioenergetica è una tecnica psicocorporea che aiuta l’individuo a tornare a vivere con il proprio corpo.
Le attività, centrate sul corpo, portano ad aumentare la percezione corporea, sciogliere le tensioni muscolari, rendere la respirazione più profonda. Inoltre la Bioenergetica facilita l’autoespressione, favorisce il contatto con le proprie emozioni e aumenta il radicamento nella realtà esterna per raggiungere il giusto equilibrio tra mente, corpo ed emozioni.
L’Ananda Yoga è uno stile classico di Hatha Yoga per risvegliare, sperimentare e controllare le proprie energie; per armonizzare corpo, mente ed emozioni. La pratica dell’Ananda Yoga prevede le classiche Asana statiche dell Hatha Yoga ma anche la pratica fluida dello Yoga dinamico (vinyasa).
Ananda Yoga conduce ad un maggiore benessere fisico,  sviluppa atteggiamenti positivi, chiarezza mentale e una consapevolezza più elevata.
La manifestazione “Porte Aperte” ha l’obiettivo di far conoscere queste pratiche, sempre più richieste da persone di ogni età, e sarà condotta da SIBILLA LEANZA, Counselor a mediazione corporea e Naturopata RIZA; insegnante di Yoga diplomata presso Ananda Yoga Accademy of Europe, riconosciuta da European Yoga Alliance e European Yoga Federation.
Si potrà partecipare a lezioni complete, del tutto gratuite e aperte a tutti, senza limiti di età. Non c’è bisogno di iscrizioni o prenotazioni, è sufficiente presentarsi direttamente presso il Centro Castel Lornano o il Centro Yoga Marche il giorno dell’evento, indossando abbigliamento adatto al movimento e, possibilmente, con un tappetino.
Per maggiori informazioni info@sibillaleanza.it